Grafica

La parte sartoriale della comunicazione.
Con la grafica si dà forma al messaggio e si trova il modo migliore per comunicarlo.

Loghi, banner, insegne pubblicitarie, locandine, poster, volantini, layout di stampa per l'editoria, progettazione di layout per il web, immagini per i social media o la veste grafica del packaging di un prodotto.

...tutto quello che serve per comunicare il nostro messaggio a colpo d'occhio:
"il traguardo si raggiunge passo dopo passo".

I valori sono sempre: pianificazione, fattibilità, organizzazione, volontà.

Pianificazione

Ogni supporto su cui si progetta un'attività di marketing e comunicazione, ha specifiche da seguire, regole da tenere in considerazione per poter ottenere il risultato migliore per il nostro progetto.

La pianificazine grafica della campagna deve partire da questi semplici concetti, posso fare tutto ma seguendo regole e specifiche.

Un banner ha delle dimensioni varibili in base al sito in cui viene pubblicato, la stampa richiede un profilo colore e una risoluzione diversi dal supporto video, un testo deve avere il corretto contrasto con lo sfondo per essere leggibile.

Pianificare queste specifiche aiuta ad avere una comunicazione più omogenea e in linea con il progetto.

Fattibilità

A volte si tende ad esagerare nella realizzazione grafica di un progetto, troppi elementi possono rendere inefficace la nostra comunicazione.

Sviluppare il concetto della campagna grazie a metafore, "giocare" con l'ironia, dare il giusto equilibrio a loghi e testi, sono elementi importanti per la fattibilità dei supporti grafici della comunicazione.

Organizzazione

Creare e recuperare tutto il materiale per il nostro progetto, scrivere i testi, coordinare altri professionisti che potrebbero essere coinvolti nella campagna marketing; l'organizzazione di questi passaggi base, sono il fulcro per poter rientrare nelle tempistiche del progetto.

Volontà

E' importante dare attenzione ai feedback che ritornano una volta che il messaggio è stato inviato: ascoltarli, accettarli e valutarli nel modo corretto, ci permettono di capire se la nostra comunicazione è stata efficace.

I conflitti che invece possiamo riscontrare, sono utili per poter apportare modifiche e correzioni alla nostra comunicazione.